Corsi e Workshop

CARICHI SOSPESI :: CORSI DI TEATRO

LUNEDÌ_h 19,30_h 21,25
corso di canto
I SUONI DELL’ASCOLTO di Giulia Veronese

Un corso per tutti, intonati e “stonati”. L’obiettivo è di rinnovare l’ascolto in relazione al proprio corpo, alla musica e agli altri, eliminando tutte quelle tensioni che inibiscono il suono. Non si tratta di “cantare bene” ma di sperimentare una nuova libertà della voce attraverso la scoperta delle sue infinite sfumature e possibilità.

>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva lunedì 1 ottobre

LUNEDÌ_h 21,35_h 23,30
corso base di teatro
ANIMALI DA PALCO di Andrea Bellacicco e Andrea Tonin

Gli animali da palco sono negli stomaci di ognuno di noi anche in quelli meno sospetti. Studieremo le nostre tendenze istintive, le nostre sicurezze, le nostre zone di comfort e ogni tanto cercheremo di abbandonarle per scoprire e allenare altro. Cercheremo di sorprenderci, di credere nelle intuizioni e nella capacità di creare.

>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva lunedì 1 ottobre

MARTEDÌ_h 17,45_h 19,15
HATHA YOGA integrare il corpo con la mente, e la mente con il corpo di Sara Brunacci

L’Hatha Yoga è uno tra gli strumenti più efficaci per ottenere maggiore consapevolezza e controllo del corpo, e quindi per gestire al meglio la propria energia espressiva e vitalità. Così come la psiche modella la nostra postura, le forme che diamo al nostro corpo possono provocare e attivare autentiche attitudini mentali. Le emozioni sono energia, lo Yoga insegna come e dove individuarla, indirizzarla e scaricarla.

>periodo: novembre/giugno :: lezione introduttiva martedì 6 novembre

MARTEDÌ_h 19,30_h 21,25
DANZA espressione del movimento di Simona Lisi e Sandra Zabeo

Il corpo costituisce l’involucro delle nostre azioni, il veicolo del nostro “essere al mondo” e il principale mediatore del nostro rapporto con la realtà. Il progetto invita a porre le basi per la preparazione di un corpo e di una mente che possano generare un linguaggio creativo ricco di intensità e di verità, in armonia con le strutture del corpo.

>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva martedì 2 ottobre

MARTEDÌ_h 21,35_h 23,30
TEATRO E MULTIMEDIA di Alessandro Martinello e Stefano Razzolini

Un percorso alla ricerca del miglior supporto tecnico utile al nostro raccontare, tecnica e poetica insieme per costruire uno spettacolo. Ricordando sempre che non sempre la soluzione più complessa è quella più efficace.

>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva martedì 2 ottobre

MERCOLEDÌ_h 19,30_h 21,25
corso base di teatro
COME LA VITA MA di Lorenzo Maragoni

Il teatro ci ricorda la vita, e vita senz’altro contiene, ma forse vita non (solo) è. Ci permette di rallentare il movimento del pensiero, accelerare il battito, sviluppare la magia di quell’ascolto che ci fa sentire parte di un gruppo. Il teatro non è che uno spazio con dentro corpi con dentro un cuore con dentro parole. Un po’ come la vita ma.

>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva mercoledì 3 ottobre

MERCOLEDÌ_h 21,35_h 23,30
corso base di drammaturgia
COME LA SCRITTURA MA di Lorenzo Maragoni

La scrittura per il teatro è una creatura strana: per diventare parola detta, si fa parola scritta. Come gestire questa doppia natura, organizzarla, metterla a fuoco, renderla materiale di lavoro efficace per registi ed attori? Dopo una prima parte dedicata alla teoria, i partecipanti saranno seguiti nelle varie fasi di ideazione, scrittura ed editing.

>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva mercoledì 3 ottobre

GIOVEDÌ_h 19,30_h 21,25
corso di lettura espressiva
PAROLE DA VEDERE di Paolo Franciosi

Nella lettura recitata si ha a disposizione soltanto la voce per riuscire a “far vedere” a chi ascolta ciò che si sta raccontando e, paradossalmente, è proprio questa limitazione, il non poter usare il corpo, che deve spingere l’attore a lavorare sulle sfumature e non sull’enfasi, alla ricerca della musicalità che la parola racchiude in sé.

>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva giovedì 4 ottobre

GIOVEDÌ_h 21,35_h 23,30
corso avanzato di teatro
AZIONE CONSAPEVOLE di Marco Caldiron

Un laboratorio di teatro che vuole diventare un luogo dove incrociare emozioni, esperienze e tecniche, un’occasione per scoprire nuove pieghe poetiche (con il contributo di altri insegnanti), discipline come la clownerie, la danza, la voce, così da affrontare insieme, in modo consapevole, un testo di drammaturgia contemporanea.

>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva giovedì 4 ottobre

Laboratorio teatrale per ragazzi dai 10 ai 14 anni
VOCAZIONI di Giulia Veronese e Sandra Zabeo
Il laboratorio guiderà i ragazzi alla ricerca e scoperta del proprio modo di esprimersi e delle proprie naturali attitudini, attraverso un lavoro sul corpo, la parola, l’immaginazione e lo spazio.
Partendo dal gioco e dall’improvvisazione di gruppo verranno affrontate le tecniche base del linguaggio scenico ponendo particolare attenzione alla musicalità, all’esplorazione naturale del movimento e della voce.
Grande attenzione sarà prestata al benessere degli allievi perchè il teatro sia luogo di confronto e di
condivisione, dove non esista una rigida distinzione tra scelte giuste e sbagliate ma un percorso di crescita e di esplorazione comune.
È prevista la realizzazione di uno spettacolo finale, dimostrazione del lavoro svolto.
INFO: carichisospesi@gmail.com M 347 4214400

 

 

 

I Carichi Sospesi da molti anni collaborano stabilmente con l’associazione Down DADI di Padova organizzando due corsi annuali di teatro con persone down e persone con disabilità intellettiva, creando, periodicamente, spettacoli di teatro integrato che vengono proposti in contesti artistici diversi.

Negli ultimi anni alcune delle produzioni di teatro integrato sono state:
2013 CIRANO DE NOIALTRI, 2015 MISTER DOWN, 2016 IL MIO SEGRETO.

circolo culturale ARCI