Corsi e Workshop

Shakespeare/Sonetti

Workshop di Giorgio Sangati

sab 21 settembre dalle h 10 alle h 19
dom 22 settembre dalle h 10 alle h 19

Oltre a essere universalmente riconosciuto come il più grande drammaturgo della storia, Shakespeare è ricordato anche come uno dei poeti più importanti insieme a Dante e Omero, sulla cui identità reale e fittizia la critica non smette di interrogarsi. Non c’è di che stupirsi: siamo di fronte a opere sublimi e di fronte al sublime vacilla la fiducia che possa trattarsi dell’opera di un uomo (solo).

Nel corso del workshop, dopo un training fisico e vocale per potenziare e raffinare gli strumenti espressivi a nostra disposizione, ci si accosterà a questo misterioso “tesoro di parole”. Si studierà il modo più efficace per affrontare la forma metrica del sonetto, sarà indagato il senso e si proverà a trasformare il testo in azione teatrale.

A ogni partecipante è richiesto di venire con un abbigliamento comodo, individuare un sonetto a scelta in traduzione italiana (da portare stampato in due copie) e studiarlo a memoria.

Costi: 100 euro.

Per iscriversi è necessario mandare una mail a:
carichisospesi@gmail.com con oggetto “workshop sonetti”,
indicando il nome e cognome comprensivo di un contatto telefonico.

Per convalidare l’iscrizione è inoltre necessario effettuare un bonifico di 50 euro a:
BENEFICIARIO: Associazione Culturale Carichi Sospesi
BANCA: BANCA PROSSIMA
CODICE IBAN: IT 07 E 033 5901 6001 0000 0073 272
CAUSALE: workshop sonetti


CARICHI SOSPESI :: CORSI 2019 | 2020

VENERDÌ 20 settembre_h 21
PRESENTAZIONE DEI CORSI alla presenza di tutti gli insegnanti.

LUNEDÌ_h 19,30_h 21,25
corso di canto
I SUONI DELL’ASCOLTO di Giulia Veronese
Un corso per tutti, intonati e “stonati”. L’obiettivo è di rinnovare l’ascolto in relazione al proprio corpo, alla musica e agli altri, eliminando tutte quelle tensioni che inibiscono il suono. Non si tratta di “cantare bene” ma di sperimentare una nuova libertà della voce attraverso la scoperta delle sue infinite sfumature e possibilità.
>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva lunedì 23 settembre

LUNEDÌ_h 21,35_h 23,30
corso di teatro
ANIMALI DA PALCO di Andrea Bellacicco e Eleonora Panizzo
Gli animali da palco sono negli stomaci di ognuno di noi anche in quelli meno sospetti. Studieremo le nostre tendenze istintive, le nostre sicurezze, le nostre zone di comfort e ogni tanto cercheremo di abbandonarle per scoprire e allenare altro. Cercheremo di sorprenderci, di credere nelle intuizioni e nella capacità di creare.
>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva lunedì 23 settembre

MARTEDÌ_h 18,00_h 19,15
HATHA YOGA integrare il corpo con la mente, e la mente con il corpo di Sara Brunacci
Ispirate alla tradizione antica, che individua l’ottenimento di armonia e libertà spirituale nell’esperienza diretta della vita di tutti i giorni, le lezioni si basano su un approccio olistico: mirano a coinvolgere la percezione del corpo, della mente e dello spirito attraverso posizioni di yoga dinamiche (asana), respirazioni (pranayama), meditazioni e visualizzazioni.
> periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva martedì 24 settembre

MARTEDÌ_h 19,30_h 21,25
DANZA espressione del movimento di Sandra Zabeo
Il corpo costituisce l’involucro delle nostre azioni, il veicolo del nostro “essere al mondo” e il principale mediatore del nostro rapporto con la realtà. Il progetto invita a porre le basi per la preparazione di un corpo e di una mente che possano generare un linguaggio creativo ricco di intensità e di verità, in armonia con le strutture del corpo.
> periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva martedì 24 settembre

MARTEDÌ_h 21,35_h 23,30 corso avanzato di teatro
IL PARADOSSO DELL’ATTORE di Giulia Briata e Giulia Veronese
Nasciamo tutti ottimi attori delle nostre bugie bianche ma poi la vita ci “disimpara”. Come si fa a fingere di non fingere? Quanto deve essere alta la posta in gioco per essere credibili e a nostro agio sul palco o sul set. Lavoreremo sui meccanismi della voce imparando a conoscerla, dello spazio per dominarlo senza paura e del personaggio verso un’interpretazione fluida e colma di energia.
> periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva martedì 24 settembre

MERCOLEDÌ_h 19,30_h 21,25
corso avanzato di drammaturgia
COME LA SCRITTURA MA di Lorenzo Maragoni
La scrittura per il teatro è una creatura strana: per diventare parola detta, si fa parola scritta. Come gestire questa doppia natura, organizzarla, metterla a fuoco, renderla materiale di lavoro efficace per registi ed attori? Dopo una prima parte dedicata alla teoria, i partecipanti saranno seguiti nelle varie fasi di ideazione, scrittura ed editing.
>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva mercoledì 25 settembre

MERCOLEDÌ_h 21,35_h 23,30
corso base di teatro
COME LA VITA MA di Lorenzo Maragoni
La scrittura per il teatro è una creatura strana: per diventare parola detta, si fa parola scritta. Come gestire questa doppia natura, organizzarla, metterla a fuoco, renderla materiale di lavoro efficace per registi ed attori? Dopo una prima parte dedicata alla teoria, i partecipanti saranno seguiti nelle varie fasi di ideazione, scrittura ed editing.
>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva mercoledì 25 settembre

GIOVEDÌ_h 18,00_h 19,15
HATHA YOGA integrare il corpo con la mente, e la mente con il corpo di Sara Brunacci
Ispirate alla tradizione antica, che individua l’ottenimento di armonia e libertà spirituale nell’esperienza diretta della vita di tutti i giorni, le lezioni si basano su un approccio olistico: mirano a coinvolgere la percezione del corpo, della mente e dello spirito attraverso posizioni di yoga dinamiche (asana), respirazioni (pranayama), meditazioni e visualizzazioni.
> periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva giovedì 26 settembre

GIOVEDÌ_h 19,30_h 21,25
corso di lettura espressiva
PAROLE DA VEDERE di Paolo Franciosi
Nella lettura recitata si ha a disposizione soltanto la voce per riuscire a “far vedere” a chi ascolta ciò che si sta raccontando e, paradossalmente, è proprio questa limitazione, il non poter usare il corpo, che deve spingere l’attore a lavorare sulle sfumature e non sull’enfasi, alla ricerca della musicalità che la parola racchiude in sé.
>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva giovedì 26 settembre

GIOVEDÌ_h 21,35_h 23,30
corso di teatro
AZIONE CONSAPEVOLE di Marco Caldiron
Un laboratorio di teatro che vuole diventare un luogo dove incrociare emozioni, esperienze e tecniche, un’occasione per scoprire nuove pieghe poetiche (con il contributo di altri insegnanti), discipline come la clownerie, la danza, la voce, così da affrontare insieme, in modo consapevole, un testo di drammaturgia contemporanea.
>periodo: ottobre/giugno :: lezione introduttiva giovedì 26 settembre

1 sabato al mese con messa in scena finale
5 ottobre | 23 novembre | 21 dicembre | 18 gennaio | 15 febbraio 
IL COMICO E LE SUE FORME
workshop sulla comicità di Giorgia Mazzucato
Cos’è la comicità? Quanti tipi di comicità di sono? Come creo un personaggio comico? Dal fool di Shakespeare alle spirali verbali di Bergonzoni, passando per le freddure Campanile, i lazzi di Paolo Nani e le giullarate di Dario Fo, ecco uno studio recitativo, drammaturgico e registico del comico, dei suoi personaggi, delle sue situazioni e delle sue azioni.

INFO: carichisospesi@gmail.com M 347 4214400


I Carichi Sospesi da molti anni collaborano stabilmente con l’associazione Down DADI di Padova organizzando due corsi annuali di teatro con persone down e persone con disabilità intellettiva, creando, periodicamente, spettacoli di teatro integrato che vengono proposti in contesti artistici diversi.

Negli ultimi anni alcune delle produzioni di teatro integrato sono state:
2013 CIRANO DE NOIALTRI, 2015 MISTER DOWN, 2016 IL MIO SEGRETO.

 

 

 

 

LiberamenteUnico

Workshop di Danza e Teatro
con Barbara Altissimo

Il laboratorio è parte del progetto APPRODI DIVERSI sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2017.

Il laboratorio è dedicato a tutti coloro che lavorano (o hanno intenzione di avvicinarsi) nel mondo della diversità, con la disabilità e con minori a rischio di emarginazione sociale.

ven 10 maggio dalle h 18 alle h 21
sab 11 maggio dalle h  10 alle h 18
dom 12 maggio dalle h 10 alle h 16

LiberamenteUnico

Centro di formazione e ricerca, lavora sulla formazione dell’individuo, sulla valorizzazione dell’unicità di ogni singolo essere umano attraverso il teatro, l’espressività corporea, il movimento, il linguaggio, il protagonismo dell’Io nel suo essere portatore di una verità che nessun canone esterno, indotto o sociale, può mettere in discussione.

A CHI SI RIVOLGE
Protagonisti dell’attività di LiberamenteUnico sono coloro che la società chiamerebbe “ultimi”, persone che vivono nel disagio, siano essi ospiti del Cottolengo di Torino o ragazzi con diverse dis-abilità. Valorizzarne il ruolo e l’identità, è la missione di LiberamenteUnico che porta sul palco soggetti che, per i motivi più diversi, si trovano ai margini della presunta normalità, facendoli uscire dal cono d’ombra.

Il laboratorio

Il corso esperienziale ha l’obiettivo di fornire una serie di strumenti pratici e teorici per poter affrontare un lavoro artistico e di creazione. Sempre partendo dal grande assunto di valorizzare l’unicità dell’essere umano e la diversità come valore aggiunto, si prevede :

  • Lavoro sul corpo ( consapevolezza, movimento, danza, esercizi, posture, il corpo come strumento per comunicare)
  • Lavoro sulla voce ( consapevolezza, canto, la voce come strumento per comunicare)
  • Lavoro sull’improvvisazione teatrale e sul teatro danza
  • Lavoro sulla costruzione di una creazione

Per iscriversi è necessario mandare una mail a:
carichisospesi@gmail.com con oggetto “workshop Danza”,
indicando il nome e cognome comprensivo di un contatto telefonico
e qualche riga di motivazione.

Per convalidare l’iscrizione è inoltre necessario effettuare un bonifico di 50 euro a:
BENEFICIARIO: Associazione Culturale Carichi Sospesi
BANCA: BANCA PROSSIMA
CODICE IBAN: IT 07 E 033 5901 6001 0000 0073 272
CAUSALE: workshop Danza

circolo culturale ARCI